Intralogistica
Download
Richiedi informazioni
Sistemi di alimentazione da terra
Shelters
PREMESSA
Soluzioni green per i porti del futuro: energia elettrica da terra per navi eco-friendly.
I motori ausiliari azionati dalle navi in porto producono una grande quantità di inquinanti SOx, NOx, CO2, scarico di particelle e aumentano i livelli di rumore e le vibrazioni. Tenendo conto dell’attuazione delle ECA relative a SOx e del regolamento MRV per le emissioni di CO2, sono necessarie soluzioni per migliorare la sostenibilità anche nei porti.
Negli ultimi anni si è pertanto cominciato ad introdurre sistemi per l’alimentazione elettrica delle navi da terra il tutto per rendere più sostenibile la presenza delle navi nei porti. L’energia da terra a nave è un elemento chiave per la sostenibilità portuale; tale soluzione viene quindi utilizzata per ridurre le emissioni delle navi ormeggiate nei porti.
L’alimentazione da terra a nave è una soluzione semplice in quanto fondamentalmente la nave viene collegata ad una fonte di energia onshore. Il carico di potenza della nave viene trasferito all’alimentazione elettrica a terra senza interruzioni dei servizi di bordo e le emissioni nell’ambiente circostante vengono eliminate.
Questa tecnologia include molti potenziali benefici economici e ambientali. Oltre a ridurre l’inquinamento, il rumore e le vibrazioni nei porti, si traduce anche in bassi costi operativi per gli armatori. Tali sistemi di alimentazione che sono stati introdotti da poco sono fondamentalmente costituiti da sistemi fissi a cui la nave viene collegata mediante un cavo.
Tecnologia innovativa per ridurre le emissioni inquinanti e migliorare la sostenibilità portuale
- Impianti di Media Tensione, Bassa Tensione
- Impianti di Rilevamento Incendio
- Impianti di comunicazione fonia/dati
- Cabine elettriche di trasformazione containerizzate
- Macchine a controllo numerico
- Software di supervisione ed automazione
Tale soluzione, consente sia l’alimentazione di una nave mediante impianti onshore, sia di alimentare utenze a terra sfruttando gli impianti di bordo nave, ciò permette ad esempio di poter avere a disposizione energia elettrica a terra in zone che non ne sono dotate oppure di alimentare un campo base in caso di calamità naturale. Altra particolarità del sistema, oltre alla bidirezionalità sopra descritta è legata alla sua facile trasportabilità e messa in esercizio poiché tutto è concentrato all’interno di 3 container OFFSHORE certificati DNV 2.7.1.
Tutto quanto necessario per mettere in funzione il sistema è contenuto nei container, compresi i cavi di interconnessione. Uno degli shelter è dotato di avvolgitori motorizzati ed automatici, che consentono l’interconnessione dei container fino ad una distanza di 1.000 m dalla nave, il tutto alimentato durante la fase di svolgimento ed avvolgimento da gruppo elettrogeno integrato nello shelter. In poche ore è possibile allestire dal nulla una postazione di alimentazione con potenza fino a 2.0 MVA (pari a 1.6MW).
Energia sicura, prestazioni elevate, futuro sostenibile.
Gli shelter di MPS Engineering sono caratterizzati da una serie di specifiche all’avanguardia che li rendono soluzioni avanzate ed efficienti per l’alimentazione elettrica delle navi.
Ogni dettaglio è stato attentamente progettato per garantire prestazioni di alto livello, sostenibilità e sicurezza nell’ambiente portuale e marittimo. Le caratteristiche peculiari rendono i nostri shelter una scelta ideale per l’industria navale.
CONTAINER CERTIFICATI DNV 2.7.1
per viaggiare anche in alto mare e consentire trasferimenti offshore.
REALIZZAZIONE DELL’INTERA STRUTTURA ESTERNA IN ACCIAIO AISI 316L
con ciclo di verniciatura idoneo ad ambiente marino per ridurre al minimo la possibilità di corrosione in ambiente marino.
CONTAINER CERTIFICATI IP65
con sistema di raffreddamento e deumidificazione a ciclo chiuso in maniera tale da evitare l’introduzione all’interno di aria esterna potenzialmente corrosiva.
CONTAINER PROTETTI DA SISTEMA DI RIVELAMENTO INCENDI
SISTEMA IDONEO PER ALIMENTAZIONE SIA A 50 HZ, SIA A 60 HZ
SISTEMA DI COMUNICAZIONE IN FIBRA OTTICA
per il trasferimento di dati Shor to Ship/Ship to Shore
SISTEMA DI SUPERVISIONE
che gestisce tramite PLC tutte le apparecchiature e gli impianti; su pannelli HMI saranno visualizzati gli stati degli interruttori, gli allarmi e le informazioni della rete MT e degli UPS
TRASFORMATORI AD ALTA EFFICIENZA
Connessioni energetiche innovative: MPS protegge i mari.
Il sistema di MPS Engineering è progettato con cura per garantire una soluzione completa ed efficiente per l’alimentazione elettrica delle navi.
È composto da 4 container, ognuno dei quali svolge un ruolo specifico per assicurare il funzionamento ottimale e la connessione adeguata tra la nave e la terra. Questa configurazione modulare permette di fornire un’infrastruttura flessibile e versatile, adatta alle diverse esigenze e tipologie di navi, contribuendo a garantire prestazioni elevate, sicurezza e sostenibilità nell’ambiente portuale e marittimo.
Il sistema è composto da:
SHELTER “A”
Cabina elettrica di trasformazione MT/BT
SHELTER “B”
Cabina elettrica di trasformazione MT/BT
SHELTER “C”
Contiene il cavo di interconnessione tripolare 6/8 kV
SHELTER “D”
Cabina elettrica con prese MT/MT per la connessione con l’unità LHD
Frequenza di funzionamento | 50/60 Hz |
Potenza nominale massima | 2 MVA (1,6 MW) |
Dimensione container | 20’ ISO (Shelter A, B, C) 10’ ISO (Shelter D) |
Peso container | 14.720 kg (Shelter A) 17.040 kg (Shelter B) 19.850 kg (Shelter C) 6.088 kg (Shelter D) |
Struttura | Acciaio AISI 316L |
Verniciatura | C5-M ambienti marini altamente corrosivi RAL 6003 |
Grado di protezione | IP 65 |
Tensioni IN/OUT | 0,69/6,0-8,0 kV (Shelter A) 6,0-8,0/0,4-0,69 kV (Shelter B) 0,4 kV (Shelter C) 6,0/0,4 kV (Shelter D) |
Tensioni ausiliarie | 110 Vdc da UPS per le protezioni interne 24 Vdc per motorizzazione avvolgicavo |
Lunghezza totale cavo di interconnessione MT | 1.000 m |
Diametro cavo MT | 80 m |
Velocità di posa Cavo MT | Fino a 4 km/h |