Richiedi informazioni

       

    Sistemi di alimentazione da terra

    Shelters

    SHORE TO SHIP AND SHIP TO SHORE
    PREMESSA

    Soluzioni green per i porti del futuro: energia elettrica da terra per navi eco-friendly.

    I motori ausiliari azionati dalle navi in porto producono una grande quantità di inquinanti SOx, NOx, CO2, scarico di particelle e aumentano i livelli di rumore e le vibrazioni. Tenendo conto dell’attuazione delle ECA relative a SOx e del regolamento MRV per le emissioni di CO2, sono necessarie soluzioni per migliorare la sostenibilità anche nei porti.

    Negli ultimi anni si è pertanto cominciato ad introdurre sistemi per l’alimentazione elettrica delle navi da terra il tutto per rendere più sostenibile la presenza delle navi nei porti. L’energia da terra a nave è un elemento chiave per la sostenibilità portuale; tale soluzione viene quindi utilizzata per ridurre le emissioni delle navi ormeggiate nei porti.

    L’alimentazione da terra a nave è una soluzione semplice in quanto fondamentalmente la nave viene collegata ad una fonte di energia onshore. Il carico di potenza della nave viene trasferito all’alimentazione elettrica a terra senza interruzioni dei servizi di bordo e le emissioni nell’ambiente circostante vengono eliminate.

    Questa tecnologia include molti potenziali benefici economici e ambientali. Oltre a ridurre l’inquinamento, il rumore e le vibrazioni nei porti, si traduce anche in bassi costi operativi per gli armatori. Tali sistemi di alimentazione che sono stati introdotti da poco sono fondamentalmente costituiti da sistemi fissi a cui la nave viene collegata mediante un cavo.

    Tecnologia innovativa per ridurre le emissioni inquinanti e migliorare la sostenibilità portuale

    La MPS Engineering è andata oltre tale tipologia di sistema, andando a realizzare un sistema integrato trasportabile a bordo nave in grado di realizzare sia alimentazione di tipo shore to ship, sia del tipo ship to shore il tutto grazie al Know-How acquisito nel corso degli anni relativo a:

    Tale soluzione, consente sia l’alimentazione di una nave mediante impianti onshore, sia di alimentare utenze a terra sfruttando gli impianti di bordo nave, ciò permette ad esempio di poter avere a disposizione energia elettrica a terra in zone che non ne sono dotate oppure di alimentare un campo base in caso di calamità naturale. Altra particolarità del sistema, oltre alla bidirezionalità sopra descritta è legata alla sua facile trasportabilità e messa in esercizio poiché tutto è concentrato all’interno di 3 container OFFSHORE certificati DNV 2.7.1.

    Tutto quanto necessario per mettere in funzione il sistema è contenuto nei container, compresi i cavi di interconnessione. Uno degli shelter è dotato di avvolgitori motorizzati ed automatici, che consentono l’interconnessione dei container fino ad una distanza di 1.000 m dalla nave, il tutto alimentato durante la fase di svolgimento ed avvolgimento da gruppo elettrogeno integrato nello shelter. In poche ore è possibile allestire dal nulla una postazione di alimentazione con potenza fino a 2.0 MVA (pari a 1.6MW).

    Energia sicura, prestazioni elevate, futuro sostenibile.

    Gli shelter di MPS Engineering sono caratterizzati da una serie di specifiche all’avanguardia che li rendono soluzioni avanzate ed efficienti per l’alimentazione elettrica delle navi.

    Ogni dettaglio è stato attentamente progettato per garantire prestazioni di alto livello, sostenibilità e sicurezza nell’ambiente portuale e marittimo. Le caratteristiche peculiari rendono i nostri shelter una scelta ideale per l’industria navale.

    CONTAINER CERTIFICATI DNV 2.7.1
    per viaggiare anche in alto mare e consentire trasferimenti offshore.

    REALIZZAZIONE DELL’INTERA STRUTTURA ESTERNA IN ACCIAIO AISI 316L
    con ciclo di verniciatura idoneo ad ambiente marino per ridurre al minimo la possibilità di corrosione in ambiente marino.

    CONTAINER CERTIFICATI IP65
    con sistema di raffreddamento e deumidificazione a ciclo chiuso in maniera tale da evitare l’introduzione all’interno di aria esterna potenzialmente corrosiva.

    CONTAINER PROTETTI DA SISTEMA DI RIVELAMENTO INCENDI

    SISTEMA IDONEO PER ALIMENTAZIONE SIA A 50 HZ, SIA A 60 HZ

    SISTEMA DI COMUNICAZIONE IN FIBRA OTTICA
    per il trasferimento di dati Shor to Ship/Ship to Shore

    SISTEMA DI SUPERVISIONE
    che gestisce tramite PLC tutte le apparecchiature e gli impianti; su pannelli HMI saranno visualizzati gli stati degli interruttori, gli allarmi e le informazioni della rete MT e degli UPS

    TRASFORMATORI AD ALTA EFFICIENZA

    Connessioni energetiche innovative: MPS protegge i mari.

    Il sistema di MPS Engineering è progettato con cura per garantire una soluzione completa ed efficiente per l’alimentazione elettrica delle navi.

    È composto da 4 container, ognuno dei quali svolge un ruolo specifico per assicurare il funzionamento ottimale e la connessione adeguata tra la nave e la terra. Questa configurazione modulare permette di fornire un’infrastruttura flessibile e versatile, adatta alle diverse esigenze e tipologie di navi, contribuendo a garantire prestazioni elevate, sicurezza e sostenibilità nell’ambiente portuale e marittimo.

    Il sistema è composto da:

    SHELTER “A”
    Cabina elettrica di trasformazione MT/BT

    SHELTER “B”
    Cabina elettrica di trasformazione MT/BT

    SHELTER “C”
    Contiene il cavo di interconnessione tripolare 6/8 kV

    SHELTER “D”
    Cabina elettrica con prese MT/MT per la connessione con l’unità LHD

    Frequenza di funzionamento50/60 Hz
    Potenza nominale massima2 MVA (1,6 MW)
    Dimensione container20’ ISO (Shelter A, B, C)
    10’ ISO (Shelter D)
    Peso container14.720 kg (Shelter A)
    17.040 kg (Shelter B)
    19.850 kg (Shelter C)
    6.088 kg (Shelter D)
    StrutturaAcciaio AISI 316L
    VerniciaturaC5-M
    ambienti marini altamente corrosivi
    RAL 6003
    Grado di protezioneIP 65
    Tensioni IN/OUT0,69/6,0-8,0 kV (Shelter A)
    6,0-8,0/0,4-0,69 kV (Shelter B)
    0,4 kV (Shelter C)
    6,0/0,4 kV (Shelter D)
    Tensioni ausiliarie110 Vdc da UPS
    per le protezioni interne
    24 Vdc
    per motorizzazione avvolgicavo
    Lunghezza totale cavo di interconnessione MT1.000 m
    Diametro cavo MT80 m
    Velocità di posa Cavo MTFino a 4 km/h

    Shelters